Riserva Naturale Speciale di Fondotoce

Nella Riserva Naturale di Fondotoce trovano ospitalità diversi animali tra cui rettili, anfibi e uccelli

Comodi sentieri vi consentiranno di attraversare questo affascinante ambiente naturale a piedi o in bicicletta, cogliendo magari l’occasione per raggiungere spiaggette e insenature avvolte in una quiete idilliaca.

L’ambiente naturale

La Riserva Naturale Speciale di Fondotoce è un’area di circa 30 ettari che si stende sul tratto terminale del Toce e della piana alluvionale da esso formata: una zona fortemente urbanizzata all’interno della quale l’area protetta si configura come l’ultimo baluardo di zona umida.

Nella Riserva naturale è il canneto l’ambiente più rappresentato, anche se sono state censite più di 240 specie vegetali.

Il canneto funge da importante depuratore naturale per le acque del Lago Maggiore e risulta fondamentale anche per la riproduzione di molte specie di pesci. Al suo interno trovano ospitalità diversi animali, dai rettili come la biscia d’acqua e la tartaruga palustre, agli anfibi come la rana verde. Sono soprattutto gli uccelli (oltre 130 specie censite) però a riconoscervi l’ambiente ideale per la nidificazione (tra gli altri il beccaccino, il germano reale, lo svasso maggiore, il cigno reale) o semplicemente per la sosta (come ad es. la cicogna).

Proprio per poter compiere degli studi più approfonditi sulla fauna avicola è stato creato il Centro Studi sulle Migrazioni, che potrete visitare accompagnati da guide esperte.

Scopri